Todo o Nada

Todo o Nada

La mostra del fotografo e regista Mario Testino ha inaugurato la fashion week di Luglio 2011 a Roma. Todo o Nada, in collaborazione con Fendi, Gucci e Valentino, sarà alla Fondazione Memmo fino al 23 Novembre 2011.

Già presentata l’anno scorso all’autorevole Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, Todo o Nada si compone di 54 scatti di nudo e moda, temi ricorrenti sia nel suo lavoro di fotografo del settore fashion, tra i più recenti il servizio su Kate Moss realizzato per il numero di Agosto 2011 di Vogue UK, che nelle sue creazioni più artistiche e personali, comprese varie fotografie mai pubblicate e realizzate espressamente per questa mostra.

Le parole di Testino “un percorso che va dalla haute couture alla nudità, compreso il processo intermedio che svela la forma” esprimono perfettamente l’essenza della mostra che descrive i processi e le implicazioni del togliersi i vestiti per svelare la nudità del corpo. Abiti stravaganti, bellissimi nudi ed allestimenti fortemente evocativi conferiscono alla mostra curata da Patrick Kinmonth una teatralità intensa e maestosa, al di là della semplice fotografia di moda molto asciutta e ritoccata a cui siamo ormai abituati.

Dalle immagini del fotografo innamorato dell’Italia, nato a Lima nel ‘54 ma di origini Livornesi, emerge il rapporto tra il fotografo e le sue modelle: il glamour delle top model e delle icone dello star system (tra le altre Sienna Miller, Nicole Kidman, Gisele Bundchen) nude o con indosso capi haute couture, la bellezza e simpatia delle amiche nonché di donne anonime. Todo o Nada è il racconto per immagini dell’universo femminile di Testino, definito e ridefinito durante la sua carriera, una donna forte e indipendente, ma sempre e comunque femminile, che non usa la bellezza come un’arma pur nella consapevolezza della sua sensualità.

Bellissimo il sito dell’artista: www.mariotestino.com

 

Mario Testino – Todo o Nada

8 Luglio – 23 Novembre 2011

Fondazione Memmo – Palazzo Ruspoli. Via del Corso 418, Roma

Catalogo con testi di Guillermo Solana e Hans-Ulrich Obrist

 

05 ago 2011, Posted by admin in Art, No Comments. Tagged , , , , , , , , , , , ,



Posting your comment...

Leave A Comment


Subscribe to this comment via Email

http://www.the-d-lovers.com/wp-content/themes/press