Calici Caratteriali

Calici Caratteriali

In occasione di Abitami, evento all’interno del MACEF, Salone Internazionale della casa che si svolge con cadenza semestrale a Milano e conclusosi domenica scorsa, è stata presentata un’idea di design davvero molto originale.

Calici Caratteriali: una collezione di bicchieri da vino ideata da Gumdesign. Si tratta di particolari calici in vetro in cui si è cercato di “trasferire” aspetti caratteriali e della personalità tipicamente umani attraverso la reinterpretazione concettuale e formale dell’oggetto. Ne nascono sette linee caratteriali: l’altruista, l’ambiguo, il conservatore, l’estroverso, l’introverso, il passionale, il rilassato.

Di certo si può obiettare che la trasformazione applicata a questi bicchieri indebolisce la funzionalità dell’oggetto, andando ad intaccare quello che è lo scopo primo del calice, e cioè di ottenere il massimo in termini di esperienza di degustazione del vino.

Ma l’operazione di design non mira alla semplice utilità dell’oggetto, tende piuttosto ad una interpretazione estetica connessa ai processi sociali, di cui questi calici si rendono facilitatori. Il calice non è più quindi un semplice “bicchiere”, ma diviene “oggetto comunicativo”, relazionale, avvicinando come sempre più spesso accade, l’oggetto di design all’opera d’arte.

15 set 2011, Posted by admin in Design, No Comments. Tagged ,



Posting your comment...

Leave A Comment


Subscribe to this comment via Email

http://www.the-d-lovers.com/wp-content/themes/press