Viral videos

Viral videos

Secondo alcuni, il video sarà l’unica forma di comunicazione del futuro, perché immediata, sintetica e che consente una facile comprensione del messaggio. Noi non crediamo si arriverà ad una totale scomparsa della lingua scritta, certo è che la televisione ci ha abituato da tempo a questo codice polisensoriale, e, in fin dei conti, non possiamo dire che il video non ci piaccia e che non sia una delle nostre maggiori fonti di intrattenimento/apprendimento.

In quest’era digitale in cui internet sta rapidamente fagocitando tutti gli altri media, e il cui numero di utenti è in costante crescita, soprattutto tra i più giovani, i video online sono la “naturale” trasposizione della cara vecchia tv, seppur, ovviamente, con formati e dinamiche più adatti al mezzo di diffusione (o “circolazione“, forse più appropriato).

È evidente a tutti che un canale con queste prestazioni in termini di utenza costituisce un interessantissimo bacino di potenziali clienti per qualsiasi azienda, ed così che la pubblicità è approdata sul web. Banner, pop-up, mailing, adwords, campagne facebook e tanto altro: potevano forse mancare i video? Se poi aggiungiamo una pratica pubblicitaria tecnicamente denominata “marketing virale“, basata cioè sul sistema del passaparola, otteniamo i video virali.

Un video virale è quindi un veicolo per un messaggio pubblicitario, spesso palesato e non mascherato, che grazie alle sue componenti emozionali viene condiviso o citato dagli utenti stessi del web fino a diffondersi in modo “virale” tra le varie piattaforme di condivisione, primi fra tutti i social network con YouTube in testa .

In questi ultimi anni sono molte le aziende innovative che hanno sviluppato video virali sempre più attraenti per le loro campagne promozionali. Vi proponiamo una divertente selezione dei più recenti nell’ambito moda e cosmesi: Chanel, Hermès e Lanvin.

Shade Parade by Chanel

Hermès Fingerboard Skate

Lanvin Fall/Winter 2010/2011 Ad Campaign

04 nov 2011, Posted by admin in Art,Fashion, No Comments. Tagged , , , , , ,



Posting your comment...

Leave A Comment


Subscribe to this comment via Email

http://www.the-d-lovers.com/wp-content/themes/press