Ricreare lo stile di Marlene Dietrich

Ricreare lo stile di Marlene Dietrich

Sono da poco passati 20 anni dalla scomparsa di Marlene Dietrich, attrice, cantante, cabarettista ed indiscussa icona di stile.

Studio Universal tv le sta dedicando un ciclo di pellicole, iniziato lunedì 7 maggio con Marocco, seguito dal documentario Marlene Dietrich – La sua canzone, e che proseguirà per i prossimi lunedì del mese: Desiderio – Canaglie di lusso (14 maggio), Partita d’azzardo (21 maggio) e Scandalo internazionale (28 maggio). Un’iniziativa davvero interessante e che fa seguito anche alla maratona dello scorso 6 maggio proposta da Rai Movie (Desiderio, Angelo, Marocco).

La Dietrich non è solo stata la prima donna ad indossare in pubblico i pantaloni, come tutti ben sanno, ma anche una donna assai femminile innamorata della moda, a cui piaceva giocare con il proprio aspetto androgino e spiazzare tutti passando rapidamente da frac e cilindro a boa e piume. Caratterizzata da un uso sapiente della propria femminilità grazie al mix di vari elementi, tarsgressività, dominio, mistero, sensualità… è stata anche la prima donna a non temere di mostrare una una certa bisessualità, e forse proprio per questo, riuscendo assolutamente intrigante.

Per ricreare il suo stile è innanzitutto fondamentale non dimenticare le gambe.. già, Marlene Dietrich era decisamente ben equipaggiata, pertanto il tacco alto è un must. Nella ambivalenza uomo/donna, in cui si gioca molto dello charme dell’attrice, è poi importante scegliere abiti dal carattere deciso, magari nelle tonalità dell’argento o del bronzo. Così come look maschili di giorno, è il caso di pantaloni e tailluers, per poi passare ad abiti serali inequivocabilmente femminili, il classico abito da sera lungo. Chiude l’outfit l’accessorio, che non può che essere sobrio, coordinato ed elegante.

Tra i brand a cui ispirarsi per ottenere il look Marlene Dietrich, per gli abiti Stella McCartney, Alexander McQueen, Lanvin, e per le scarpe Jimmy Choo, ovviamente, e Miu Miu.

08 mag 2012, Posted by admin in Fashion, No Comments. Tagged , , , , , , ,



Posting your comment...

Leave A Comment


Subscribe to this comment via Email

http://www.the-d-lovers.com/wp-content/themes/press