Fra passato e futuro, l’incertezza del presente: Chanel n°5

Fra passato e futuro, l’incertezza del presente: Chanel n°5

Impossibile ma probabile, in effetti, per la prima volta nella storia del famoso n°5 di Chanel, è un uomo a rappresentare il profumo.

Non è una storia semplice, o almeno così sembra.

Non possiamo definire spot una serie di filmati che hanno un nesso logico e una struttura complessa, però possiamo cercare di capire.

La struttura del filmato analizza tutte le fasi della vita della fragranza, prendendo le sembianze di una biografia. Si racconta la creazione del profumo (nato dall’incontro tra Gabrielle Chanel ed Ernest Beaux), il destino e le strategie di pubblicità scelte da Chanel, di cui Brad Pitt è l’ultimo esempio.

Questo punto di vista storico è l’occasione per il marchio di porre l’accento sull’unicità di questo profumo, che ha eluso tutti gli standard, indipendentemente dal periodo e dal contesto sociale in cui si inserisce.

Così, il film documenta il passato senza cadere nello standard del documentario: i primi piani, il montaggio veloce e la musica vogliono far  pensare, evocando nostalgicamente un tempo che fu, piuttosto che semplicemente mostrare.

Il marchio fa un cenno allo spettatore, mostra i valori, la padronanza della storia e, nello stesso tempo, un distacco dal suo passato.

È un rinnovamento che non vuole tradire o rinnegare il passato, anzi, i frequenti richiami mostrano come dalla storia si debba imparare. Un sottile filo psicologico darà alla fine il risultato voluto dalla griffe.

L’eternità, è questo lo scopo, l’evoluzione temporale, che passando da Marylin e molte altre figure famose, arriva fino ad oggi con un testimonial di prestigio ma di sesso maschile.

È  il sapersi adeguare, vivere nel presente senza discriminare, guardando oltre, verso l’ignoto, ma con la certezza di ciò che si è, non filosofeggiando, ma con uno sguardo verso la profondità interiore dell’umanità.

Sembra un progetto ambizioso quello di trasmettere queste verità, ma non dimentichiamo che si tratta di Coco Chanel.

10 dic 2012, Posted by admin in Fashion,Life Style, No Comments. Tagged , , , , , ,



Posting your comment...

Leave A Comment


Subscribe to this comment via Email

http://www.the-d-lovers.com/wp-content/themes/press