AltaRoma AltaModa 2013: la raffinatezza italiana per la sperimentazione stilistica

AltaRoma AltaModa 2013: la raffinatezza italiana per la sperimentazione stilistica

Si conclude oggi, 29 gennaio 2013, la XXI edizione di AltaRoma AltaModa, con le sfilate dei marchi simbolo del made in Italy nel mondo: 36 tra i più importanti stilisti di moda italiana tra cui Gattinoni, Sarli, Balestra, Lettieri, Curti e Molari.

L’intento dell’evento è quello di sponsorizzare la moda italiana, promuovendo i giovani talenti e restituendo nuova linfa creativa ad un settore che vuole sdoganarsi dalla crisi italiana. Questa settimana dedicata alla moda ha visto come protagonista il lusso, in un mondo fiabesco che poco ha a che vedere con la realtà italiana ed europea. Gattinoni ha presentato per l’occasione una collezione davvero da favola, con tessuti tridimensionali, enormi cappelli che coprono il viso delle modelle ed intriganti trasparenze che donano leggerezza alle forme. I tessuti sono pregiati, con applicazioni in oro e pietre preziose che inneggiano al lusso e all’eleganza elitaria. Ospite d’onore della serata, con gli abiti di Alberto Terranova, è stata Miss Italia Giusy Buscemi che ha indossato due abiti della nuova collezione Sarli che richiama la vivacità della splendida Sicilia. Anche per Terranova sono le linee geometriche e tridimensionali il punto di partenza per creare fantasiose gonne, abiti sontuosi e delicate bluse, il tutto in colori vivaci come l’arancio, l’azzurro, il bronzo e l’argento.

13gattinoniprimavera

La sperimentazione stilistica è la vera regina dell’evento: ricami in 3D e in 4D, gioielli esageratamente voluminosi ed eccentrici e tessuti intrecciati con le combinazioni più particolari sono il punto fermo di collezioni così diverse tra loro. Raffaella Curiel, tuttavia, dona un tocco di classicismo a questa continua ricerca di futurismo con giacche e pantaloni che utilizzano bottoni dell’Ottocento e pietre preziose di chiara influenza barocca. Il richiamo alla natura, invece, si sente nella collezione di Nino Lettieri che prende spunto dalla foresta pluviale amazzonica per creare capolavori di stile e creatività.

13gattinoniprimaveranero

Ognuno nel suo stile, col proprio carattere e con un innata fantasia, è protagonista di AltaRoma AltaModa 2013, l’evento mondano che, da diversi anni, tutela e promuove la bellezza e l’eleganza del made in Italy.

29 gen 2013, Posted by admin in Designer,Fashion, No Comments. Tagged , , , , , , , ,



Posting your comment...

Leave A Comment


Subscribe to this comment via Email

http://www.the-d-lovers.com/wp-content/themes/press